Xxii festival internazionale del cinema di ankara

Xxii festival internazionale del cinema di ankara Segnalato da Iicankara

Iicankara

Categoria: Rassegne cinematografiche

Data: dal 17 marzo 2011 al 27 marzo 2011

Indirizzo: KIZILAY BUYULU FENER SINEMASI ; BATI SINEMASI

Nazione: Turchia

E-mail: press.iicankara@esteri.it


ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ANKARA
COMUNICATO STAMPA
XXII FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ANKARA
17-27 MARZO 2011

Il grande cinema italiano torna ad intrattenere il pubblico di Ankara in occasione del XXII Festival Internazionale del Cinema di Ankara (17-27 marzo 2011) organizzato dal World Mass Media Research Foundation.
I quattro film italiani che sono in rassegna quest’anno, presentati all’interno della sezione New Italian Cinema grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Ankara, sono tutti di alto livello e hanno ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti. Questi i titoli in programma:
 MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO (2007): di Daniele Luchetti, con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Luca Zingaretti, Diane Fleri, Angela Finocchiaro.
Premi: cinque David di Donatello; due Nastri d’argento; in ex aequo con il film Caos Calmo, premio come miglior film italiano alla sesta edizione degli Italian Online Movie Awards; Globo d’oro della stampa estera in Italia come miglior film.

Il film, attraverso la storia di due fratelli, descrive i contrasti politici di un’Italia di fine anni Sessanta divisa che vede il confronto spesso violento tra gruppi di destra e di sinistra.

Venerdì 18 Marzo, ore 12:00, BATI SINEMASI SALON 1
Giovedì 24 Marzo, ore 21:30, KIZILAY BUYULU FENER SINEMASI SALON 1

 VINCERE (2009): di Marco Bellocchio, con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Timi, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon.
Premi: otto David di Donatello; quattro Nastri d’argento; miglior attrice protagonista (Giovanna Mezzogiorno) al National Society of Film Critics Awards; Premio Gianni di Venanzo per la miglior fotografia italiana.

Il film tratta la storia del figlio segreto di Benito Mussolini, Benito Albino Dalser, e della madre Ida, di cui il dittatore si invaghisce ma che poi ripudia per non compromettere la propria immagine.

Sabato 19 Marzo, ore 12:00, KIZILAY BUYULU FENER SINEMASI SALON 1
Venerdì 25 Marzo, ore 21:30, BATI SINEMASI SALON 1

 IL DIVO (2008): di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso.
Premi: premio della giuria al Festival di Cannes nel 2008; premio miglior attore (Toni Servillo) allo European Film Awards; sette David di Donatello; quattro Nastri d’Argento; cinque Ciack d’oro; due premi agli Italian Online Music Awards; nomination ai Premi Oscar 2010 nella categoria miglior trucco.

Il titolo del film è ispirato a un soprannome dato al senatore a vita Giulio Andreotti, di cui si narrano le vicende politiche all’inizio degli anni Novanta e i suoi presunti rapporti con la mafia.

Lunedì 21 Marzo, ore 12:00, KIZILAY BUYULU FENER SINEMASI SALON 1
Domenica 27 Marzo, ore 14:30, BATI SINEMASI SALON 1

 IL CAIMANO (2007): di Nanni Moretti, con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Michel Placido, Nanni Moretti, Elio De Capitani, Giulio Montaldo.
Premi: sei David di Donatello; tre Nastri d’Argento; è nella selezione del Festival di Cannes 2011.

Il film intreccia la difficile situazione professionale e umana di un regista, Bruno Bonomo, con l’estremo tentativo di riscatto che gli viene offerto attraverso la produzione di un film su Silvio Berlusconi.

Lunedì 21 Marzo ore 19:15, BATI SINEMASI SALON 1
Sabato 26 Marzo, ore 12:00, KIZILAY BUYULU FENER SINEMASI SALON 1

 

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ANKARA
www.iicankara.esteri.it
Tel : (0312) 446 51 78-19
E-mail : press.iicankara@esteri.it
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici