Xiv festival internazionale del jazz di ankara. andrea alberti - quartetto mediterraneo

Xiv festival internazionale del jazz di ankara. andrea alberti - quartetto mediterraneo Segnalato da Iicankara

Iicankara

Categoria: Concerti

Data: 10 febbraio 2011

Indirizzo: Sala Concerti dell’Università di Bilkent, Ankara

Nazione: Turchia

Orario di apertura: ore 20.00

E-mail: press.iicankara@esteri.it


 

 

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ANKARA
COMUNICATO STAMPA

XIV Festival Internazionale del Jazz di Ankara
ANDREA ALBERTI - QUARTETTO MEDITERRANEO
Concerto jazz ad Ankara
Grazie al contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Ankara e nell’ambito del XIV Festival Internazionale del Jazz di Ankara (4-26 Febbraio 2011) organizzato dall’Ankara Jazz Society e dall’Organizzazione Leo, il 10 febbraio 2011 alle ore 20:00 presso la Sala Concerti dell’Università di Bilkent si esibirà il Quartetto Mediterraneo del M° Andrea Alberti.
Il Quartetto Mediterraneo è composto da Andrea Alberti al pianoforte e alla tastiera, Giovanni Di Cosimo alla tromba, Marco Conti al sassofono e Marco Ariano alla batteria e alle percussioni.
Andrea Alberti, nato a Trapani, è pianista, tastierista, compositore e arrangiatore. Ha iniziato a studiare pianoforte nel 1974, frequentando i seminari tenuti da importanti musicisti in varie città europee (Copenhagen, Parigi, Amsterdam, Roma). Dal 1978 si è trasferito a Roma, città in cui svolge tuttora la sua intensa attività sia concertistica che didattica (insegna piano jazz e improvvisazione presso la prestigiosa scuola di musica di Testaccio). Ha all’attivo ventuno incisioni discografiche e ha condotto seminari di musica jazz in varie città di Italia e del mondo. Durante la sua lunga carriera, ha avuto modo di collaborare con diversi gruppi e musicisti: Algémona Group, Ian Carr, Mediterranea Trio, Glen Velez, Antonello Salis, Rodolfo Maltese Group, Famoudou Don Moye, Maria Pia De Vito, Robin Kenyatta, Almanova, Toni Germani Quartetto e Milagro Acustico, Gianni Gebbia, Joy Garrison, Agricantus, Bruno Tommaso, Toni Armetta, Luigi Cinque, Nicola Alesini, Tullio Visioli, Giuppi Paone e Roberto Laneri. È stato invitato con diverse formazioni in molti festival sia in Italia che all'Estero (Turchia, Stati Uniti, Francia, Corea del Sud, Colombia). Dal 1992 dirige l’Orchestra Mediterranea da lui stesso fondata, con la quale propone esclusivamente brani originali.
Il Quartetto Mediterraneo rappresenta il cuore dell’Orchestra Mediterranea. La ricerca musicale degli artisti del quartetto è un’esplorazione all’interno dell’improvvisazione tipica del jazz che arriva a toccare le melodie folk e new age. La sua originalità consiste nell’operare una felice fusione tra il jazz e le sonorità mediterranee, in un excursus che accosta al rigore della musica occidentale i freschi e semplici ritmi del calore mediterraneo. Il Quartetto Mediterraneo ha partecipato, all’interno dell’Orchestra Mediterranea, al progetto dell’Unione Europea KaleidoscopEurope, un ponte culturale che unisce idealmente gli Stati europei alla Turchia: in particolare, ricordiamo nel 2009 la partecipazione al Mediterranean Jazz Project, e l’8 novembre 2010 al Final Evaluation Meeting di KaleidoscopEurope.


ANDREA ALBERTI - QUARTETTO MEDITERRANEO Concerto jazz ad Ankara

Tipo di attività: Concerto jazz
Data: Giovedì, 10 febbraio 2011
Ore: 20.00
Luogo: Bilkent Symhony Hall, Facoltà di Musica e Arti Sceniche dell’Università di Bilkent, ANKARA

 

 

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ANKARA
Tel: 0090 312 446 51 78 – 19
E-mail: press.iicankara@esteri.it
www.iicankara.esteri.it

 


 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici