Perseverare con applausi e sotto pressione, intervista a cui yaowen

Perseverare con applausi e sotto pressione, intervista a cui yaowen Segnalato da Milan Art

Milan Art

Categoria: Altro

Data: dal 01 maggio 2022 al 01 gennaio 2023

Indirizzo: Cina

Provincia: Mostra Fuori Italia

E-mail: info.milanart@gmail.com


 Perseverare con applausi e sotto pressione
- Intervista al Sig. Cui Yaowen, artista di performance ambientali

Reporter: Angelo Pieroni

Note dell'editore: Le sue opere sono piuttosto eccezionali, creano molto scalpore per l'adozione del corpo umano come principale vettore di arte performativa. Il suo concetto di creazione artistica è ben noto per la sua lungimiranza, originalità e novità nel campo dell'arte sia in Cina, sia all'estero. Mr. Cui Yaowen è noto come "primo esponente di performance ambientale in Cina", sostiene la protezione ambientale, e ha creato una serie di opere di performance ambientale, come "Clean Our Ocean". Tuttavia, ha ricevuto critiche dai conservatori.
A causa della pandemia di COVID-19, ho intervistato Mr. Cui Yaowen via livestreaming sulla sua carriera artistica nel corso degli anni.

Reporter: Prima di tutto, congratulazioni al Sig. Cui per essere stato inserito sullo schermo del NASDAQ sul New York Times Square come "Outstanding Environmental Performance Artist" nella Chinese New Year Art Appraisal del 2022. Come precursore dell'arte della performance ambientale in Cina, pensi sempre agli eventi accaduti nei tempi, e poi esprimi le tue idee sotto forma di attività di performance art. Da quando la performance è diventata un modo per esprimere i tuoi pensieri e appelli? La Performance Art ha una lunga storia all'estero, ma stava emergendo solo negli ultimi anni nella Cina tradizionale. Come artista d'avanguardia nel campo della performance art in Cina, sei stato influenzato da qualcuno?


Cui Yaowen: Amavo molto l'arte fin da quando ero bambino, o forse perché ero precoce, cercavo un modo diverso da quello dell'arte tradizionale (come la pittura, la scultura, ecc.) per esprimere le mie idee. Quando ero al college, il corso di ingegneria ha avuto un grande impatto su di me. Dopo aver provato molte forme di espressione artistica, ho finalmente scelto la performance art, e poiché ero vittima dell'inquinamento ambientale, la performance ambientale è diventata il fulcro della mia carriera artistica. Molte performance sono state realizzate all’estero dagli anni 60, e sono affascinato per la libertà, l’improvvisazione, l’interazione e sperimentazione. Joseph Beuys, che una volta ha detto: "Ognuno è un artista!, mi ha ispirato.

Reporter: Quando hai iniziato il tuo impegno nell'arte performativa, hai sentito molta pressione nella società tradizionale? Ad esempio, "Environmental Earth", che hai costruito con sacchetti di plastica in una zona residenziale, è stato criticato. Come hai reagito al fatto che la tua arte non è stata apprezzata?

Cui Yaowen: No, non sento alcuna pressione. Al contrario, mi sento sempre estremamente fiducioso. La creazione di "Environmental Earth" è stata la mia prima attività di performance ambientale artistica. Ero ancora molto giovane a quel tempo (una matricola al college), quindi ero senza paura e ho osato sfidare qualsiasi cosa. Ricordo che ero in un villaggio urbano. Allora, vi era spazzatura ovunque. Ero molto disgustato da quella situazione, e mi sentivo profondamente frustrato allo stesso tempo. Quindi, usando sacchetti di plastica che coprono tutto il mondo, proprio come un cimitero nel giorno della distruzione delle tombe (Qing Ming Festival), ho provocato i residenti locali, e alla fine sono stato sfrattato dal villaggio. Ma non mi sono scoraggiato. In effetti, è abbastanza normale che l'arte non sia apprezzata e accettata. Naturalmente, non è stato facile.

Reporter: "Trapped Ocean" è il primo lavoro di performance ambientale che usa manichini. I manichini nudi femminili hanno strisciato sul litorale, pieno di rifiuti di plastica, simbolo di inquinamento ambientale. Avete ricevuto molte critiche. Avete pensato mai di mollare dopo tanta pressione? I manichini erano indispensabili?

Cui Yaowen: È la prima volta che uso i manichini per creare un'opera di performance ambientale in un luogo pubblico. In termini di reazione dei media e del pubblico, è l'opera artistica che mi ha dato risalto. Perché quel lavoro è diventato un argomento popolare. Di fronte al pubblico conservatore, dopo la pubblicazione dell'opera sono seguiti vari feedback, che mi hanno dato molta pressione, ma non ho mai pensato di rinunciare alla creazione artistica. Lo scopo del lavoro era quello di risvegliare il pubblico sul tema della protezione dell'ambiente. Pensavo di non avere altra scelta che usare i manichini, perché dovevo prendere i corpi femminili che rappresentano le nostre madri e la natura per risvegliare le menti, insensibili alla questione dei danni ambientali. A mio parere, gli artisti della performance dovrebbero usare ogni mezzo per veicolare i loro messaggi.

Reporter: Per ogni creazione della tua performance art, concepisci la forma di espressione artistica dopo aver in mente idee o aver ricevuto l'influenza di cose esterne, o stabilisci prima un modello e poi cerchi il significato sociale che ne deriva?

Cui Yaowen: Entrambi. So che come artista è una responsabilità fondamentale per me prestare attenzione alla società.

Reporter: La tua performance art è stata caratterizzata da concetti artistici d'avanguardia, soggetti nuovi, espressione artistica profonda e effetti visivi scioccanti che ti hanno reso controverso. Cosa pensi di te stesso? Qual è il tuo atteggiamento nei confronti delle denunce e delle critiche? Non hai mai vacillato? O hai mai dubitato della tua proposta artistica?

Cui Yaowen: Non posso esprimere un giudizio su di me. Che si tratti di lode, lamentela o critica, sono sempre esperienze di crescita nella mia vita artistica. Non ho mai esitato e mai messo in dubbio la mia proposta artistica. Persevererò nella mia ricerca di performance artistiche ambientali.

Ringrazio il Sig. Cui. Penso che sia a causa di una tale dedizione eterna all'arte che ha perseverato, è cresciuto con applausi e pressioni, e alla fine ha vinto non solo le acclamazioni del popolo, ma anche il riconoscimento delle autorità e del mondo dell'arte. Nella Cina tradizionale non è un successo facile in ambito della performance art.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici