P.o.e. propagation of energy festival

Segnalato da B-rain

B-rain

Categoria: Altro

Data: dal 10 aprile 2014 al 13 aprile 2014

Indirizzo: Palazzo Malipiero 3079A 3078, San Marco, Venezia

Provincia: Venezia

Orario di apertura: 10:00 - 21:30

Sito internet: www.b-rain.info/

Referente: Associazione Culturale no profit

Per informazioni: 3931370567

E-mail: informa.brain@gmail.com


 Propagation of Energy Festival – P.O.E Festival
10-11-12 aprile 2014
Palazzo Malipiero –Venezia

Festival di arti visive e performances proposto dall’associazione culturale B-rain in collaborazione con il Centro Espositivo Sloveno – Galleria A+A di Venezia, a cura di Delia Mangano.
Il Festival Propagation of Energy nasce dall’esigenza dei componenti dell’associazione culturale B-rain di concentrarsi e focalizzarsi sul concetto di comunicazione e sulla spinta energetica propulsiva e propositiva.
Durante il festival saranno esposti i lavori Immigration di Ester Marano e Stefano Bullo e Fontana Disgregante per Autoritratto di Antonino Busà e proposte tre performances: Istruttiva serie di esperimenti di Nicola Di Croce, The Sound Of Noise di Akufene e Physical Noises di Foley Vision.
Immigration di Ester Marano e Stefano Bullo e Fontana Disgregante per Autoritratto di Antonino Busà sono delle installazioni multimediali che sono fortemente incentrate sulla figura umana nel contesto sociale e artistico, influenzato e determinato anche dall’ambiente in cui si vive e dalle opportunità che il proprio paese d’appartenenza offre e le alternative che si prospettano per quanto riguarda Immigration, mentre il lavoro di Busà, nella rappresentazione sdoppiata dell’artista in una forma d’installazione che ricorda una fontana e ne utilizza i meccanismi tecnici, offre diversi livelli interpretativi soprattutto in rapporto artista-persona, artista-storia dell’arte, artista-fruitore dell’opera d’arte.
Le performances previste privilegiano un’affinità con la percezione sonora dei luoghi e degli spazi e dell’immagine colorata secondo la ricerca sonora e acustica ed i mezzi tecnici di chi le ha ideate e fisicamente le proporrà.
giovedì 10 aprile – Istruttiva serie di esperimenti di Nicola Di Croce

live sound performance


Nicola Di Croce ha una formazione da architetto e infatti la sua ricerca inizia dal paesaggio, in forte connessione semantica ed acustica con la mappatura sonora che presenta e che lui utilizza, insieme a tantissimi altri oggetti, per appunto realizzare degli esperimenti; esperimenti che, insieme ad elementi noise, improvvisazioni e momenti melodici, saranno i protagonisti della performance pensata da Di Croce per il P.O.E. Festival.
venerdì 11 aprile – The sound of noise di Akufene

performance live electronic

 

Già nel corso delle avanguardie storiche si è tentato di superare il confine tra suono e rumore, la performance di Akufene cercherà di apportare un contributo dal punto di vista di questo sconfinamento concettuale grazie alle ricerche in ambito acustico-percettivo ed informatico sui supporti fisici mancanti nella sua visione alla musica elettronica.


sabato 12 aprile – Physical noises di Foley vision (Ester Marano e Fabio Cosimo)
performance live video/music

Sostanzialmente Physical noises è un interessante gioco tra suono-immagine-colore ma anche tra i mezzi tecnici per realizzarli ed il concetto di glitch, ovvero di errore.

Le immagini selezionate durante la performance, infatti, saranno scelte casualmente da un’applicazione creata da E.Marano per poi essere trasformate in una traccia audio Midi ed in seguito convertite in suono dall’intervento di F.Cosimo per poi ritornare immagine.

In un’idea circolare del processo, in un’ideale ma tangibile mutazione della rappresentazione iconografica si assiste al passaggio attraverso l’errore perché il percorso si compia, perseguendo intanto la sperimentazione nell’ambito dell’arte digitale ed elettronica connessa alla ricerca sonora e noise, per concludere e ricollegarsi alle precedenti performances e dare un senso di profonda interconnessione e comunicazione, finalità perseguita dal P.O.E.

 

B-rain è un’associazione di idee, nata da sei ragazzi, connubio di competenze e conoscenze accomunate da una grande voglia di condividere e vivere l’arte nella città in cui risiedono, Venezia.
Affrontano la sfida di creare eventi in una città già ricca di offerte culturali, senza la pretesa di fare qualcosa di estremamente innovativo, ma con la speranza di organizzare e offrire eventi musicali, artistici e letterari che coinvolgano tutte le fasce d’età e stato sociale.
Vogliono così dimostrare che anche i giovani possono riuscire a portare a termine progetti di alto livello con massima serietà e passione, in un paese spesso poco attento alle innovazioni, soprattutto nell’ambiente artistico.
Propagation of Energy Festival – P.O.E. Festival
10-11-12 aprile 2014
A cura di Delia Mangano con la collaborazione di Centro Espositivo Sloveno – Galleria A+A e B-rain associazione culturale, con la partecipazione di:
Akufene, Stefano Bullo, Antonino Busà, Fabio Cosimo, Nicola Di Croce ed Ester Marano.
Palazzo Malipiero, Ramo Malipiero 3079 A-3078, San Marco, Venezia

Info e contatti:
Propagation of Energy Festival – P.O.E. Festival:
-pagina FB
E delia.mangano.ec@gmail.com
M 366 1365599366 1365599
Associazione culturale B-rain:
E informa.brain@gmail.com
W http://www.b-rain.info
FB https://www.facebook.com/ass.BRAIN
Youtube http://www.youtube.com/associazionebrainVe
Twitter https://twitter.com/brain_ass

Centro Espositivo Sloveno – Galleria A+A:
E info@aplusa.it
W http://www.aplusa.it
P 041 277 0466041 277 0466
FB https://www.facebook.com/centro.sloveno



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici