Festival della letteratura del crimine

Festival della letteratura del crimine Categoria: Altro

Data: dal 26 novembre 2009 al 28 novembre 2009

Indirizzo: piazza stella 5

Provincia: Genova

Orario di apertura: dalla 16 alle 19

Sito internet: www.satura.it

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


SATURA Associazione Culturale
centro per la promozione e la diffusione delle arti
piazza Stella 5/1 16123 Genova tel. 010.246.82.84 fax. 010.66.29.17
cell. 338.291.62.43 e-mail: info@satura.it http://www.satura.it


COMUNICATO STAMPA
GENOVA SI TINGE DI GIALLO

 


FESTIVAL DELLA
LETTERATURA DEL CRIMINE
Crime & Drama
Quinta Edizione

Palazzo Stella, Genova
26 – 27 – 28 novembre 2009

 

Genova si tinge di giallo, nella sede dell’Associazione Culturale SATURA, Piazza Stella 5, Genova. Il presidente Mario Napoli e il suo staff hanno organizzato una tre giorni dedicata alla letteratura del crimine, 26 – 27 – 28 novembre 2009. L’evento, alla sua quinta edizione, porterà a Genova trentatré autori nazionali ed internazionali di successo, suggeriti dalle maggiori case editrici italiane e straniere. Insieme agli autori interverranno personalità di spicco del mondo della cultura ed esperti di settore. Il tutto sarà condito da stacchi musicali, brevi letture e coreografie in tema.

Questi i numeri del festival: tre i giorni dedicati alla letteratura del crimine, trentacinque gli autori, quattordici gli interventi, diciotto gli editori, centoventi i giovani selezionati attraverso il concorso “Il Giallo in Classe”, settantasei gli artisti invitati a partecipare alla rassegna d’arte “Probabili indizi”. Numerosi gli eventi correlati: la mostra fotografica “Delitti efferati in Liguria” di Amedeo Ronteuroli e Sergio Verdacchi, il ciclo di conferenze “Liguria e Crimine: violenza, criminalità, morte”, curata dal Centro di Ricerca Criminalistica di Genova, l’esposizione “Giallo sulle scale” curata da Silvia Barbero e l’accompagnamento musicale curato da Fiorenza Bucciarelli “Musica e Noir!”. A ciò si aggiungerà l’iniziativa editoriale “Il giallastro”, con la presentazione del volume che raccoglie le storie gialle dei giovanissimi vincitori del concorso nazionale “Il giallo in classe 2008” con la collaborazione della De Ferrari Editore che ha permesso la pubblicazione e distribuzione del volume.

Teatro del Festival sarà Palazzo Stella, sede dell’Associazione, a pochi passi dal Palazzo Ducale e dall’Acquario di Genova. L’ingresso è libero. La manifestazione è patrocinata con partecipazione finanziaria di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova e Municipio 1 Centro Est ed è realizzata in collaborazione con Il Secolo XIX e Radio 19.
Si ringrazia il Centro di Ricerca Criminalistica di Genova.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici